Il nome Rita Anastasia è di origine greca e significa "risata beata". Il nome è composto da due parole greche: "rida", che significa "risata", e "anastasis", che significa "resurrezione".
La storia del nome Rita Anastasia non è ben conosciuta, ma si ritiene che sia stato portato per la prima volta in Italia durante il periodo medievale. Il nome ha poi guadagnato popolarità nel corso dei secoli e oggi è considerato un nome tradizionale italiano.
Il nome Rita Anastasia è spesso associato alla figura della santa del XIII secolo, Santa Rita da Cascia, che era anche nota come "la santa delle impossibilità" per la sua capacità di intercedere presso Dio per coloro che erano in difficoltà. Tuttavia, non c'è prova che Santa Rita avesse il nome completo di Rita Anastasia.
In ogni caso, il nome Rita Anastasia è ancora oggi un nome popolare in Italia e nel mondo, portato da molte donne che desiderano onorare la loro eredità greca o semplicemente apprezzano il significato positivo associato a questo nome.
Le statistiche mostrano che il nome Rita Anastasia è stato dato a una sola bambina in Italia nel corso del 2022. Questa cifra rappresenta un solo evento di nascita totale in Italia nello stesso anno.